Servizi di supporto psicologico e psicologia forense

SERVIZI

Nella mia pratica clinica utilizzo una metodologia basata sull’approccio cognitivo – neuropsicologico e propongo un servizio a misura delle necessità del mio cliente.

Le sedute hanno una durata variabile da un minimo di un’ora ad un massimo di un’ora e mezza. Generalmente conduco sedute individuali ma mi riservo di condurre sedute di coppia o familiari a seconda del caso specifico. Le sedute vengono generalmente svolte a cadenza settimanale. La singola seduta ha un costo di 60 euro con regolare fattura che può essere detratta come spesa medica. La durata del percorso è variabile e può concludersi nel momento in cui siano stati raggiunti gli obiettivi predefiniti e sia stata trovata una diversa modalità di adattamento ad una nuova situazione.

Mi rivolgo a bambini, adolescenti ed adulti.

Mi occupo prevalentemente di: problematiche legate all’ansia, alla sfera ossessivo – compulsiva e alla depressione, difficoltà relazionali, difficoltà nella gestione dello stress, difficoltà nella gestione delle emozioni e nell’autoregolazione delle stesse, percorsi di crescita personale.

La psicologia giuridica è un settore della psicologia che si occupa di tutte le problematiche che insorgono nella pratica giudiziaria rappresentando il punto di incontro tra psicologia e diritto; è considerata come una macrodisciplina che comprende al suo interno diversi settori tra cui la psicologia forense.

Nell’ambito della psicologia forense prendo parte a diversi casi giudiziari di carattere civile e penale in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Opero come consulente di parte (CTP) e/o ausiliaria (della polizia giudiziaria, di CTU o del perito, del giudice, etc) effettuando prevalentemente valutazione delle capacità genitoriali e valutazione dell’idoneità a testimoniare del minore e dell’adulto.

Nel settore clinico collaboro con l’Associazione Angolo OdV, con sede ad Aviano presso il CRO, attraverso la creazione di progetti rivolti a pazienti oncologici lungoviventi ed ex pazienti con l’obiettivo di fornire loro un supporto da un punto di vista psico-sociale. In altri casi vengono ideati progetti o seminari rivolti alla popolazione generale con il fine di sensibilizzare le persone alle tematiche dell’oncologia.

Lavoro inoltre come libera professionista per il centro Reach Aut. Mi occupo di percorsi terapeutici rivolti ai militari americani dell’Air Force Base di Aviano e alle loro famiglie.