Servizi di supporto psicologico e psicologia forense

SERVIZI

L’Ascolto dell’Altro e l’Accoglimento del suo malessere sono degli elementi che ritengo centrali per impegnarsi insieme a comprendere e a imparare a “gestire” la sofferenza.

Mi rivolgo a persone che stanno vivendo un periodo malessere. In ciascuno di noi la sofferenza può assumere forme diverse come ad esempio ansia, attacchi di panico, stress, senso di vuoto, sensazione di essere intrappolati nei propri pensieri, sensazione di non essere al posto giusto o di sentirsi indietro rispetto agli altri, senso di solitudine, profonda tristezza, rabbia, sensazione di non riuscire a provare emozioni, paura o incertezza verso il futuro ….
Talvolta seppur sentiamo di non stare bene siamo spaventati, preoccupati o riluttanti nel cominciare un percorso di terapia ma questo può rappresentare un passo significativo per poter trovare la soluzione adatta. Insieme possiamo individuare la strada per poter gestire tale sofferenza o malessere e aiutarti a raggiungere un maggior benessere.

Nella mia pratica clinica utilizzo una metodologia basata sull’approccio cognitivo – neuropsicologico, validato dalle evidenze scientifiche più recenti.

Nel mio studio accolgo bambini, adolescenti ed adulti. Mi rivolgo inoltre a persone italiane ma anche straniere che parlano fluentemente inglese.

La durata del percorso è variabile e può concludersi nel momento in cui siano stati raggiunti gli obiettivi predefiniti e sia stata trovata una diversa modalità di adattamento ad una nuova situazione. Le sedute generalmente durano da un minimo di 45 minuti ad un massimo di un’ora. Di solito conduco sedute individuali ma mi riservo di condurre sedute di coppia o familiari a seconda del caso specifico. Le sedute vengono tendenzialmente svolte a cadenza settimanale. La singola seduta ha un costo di 60 euro con regolare fattura che può essere detratta come spesa medica.

Comunque, mi impegno nel proporre un servizio a misura delle necessità del mio cliente.

Mi occupo prevalentemente di: problematiche legate all’ansia, alla sfera ossessivo – compulsiva e alla depressione, difficoltà relazionali, difficoltà nella gestione dello stress, difficoltà nella gestione delle emozioni e nell’autoregolazione delle stesse, percorsi di crescita personale. Inoltre, grazie alla mia formazione specifica nell’ambito della psicologia giuridica, svolgo percorsi terapeutici per vittime e/o autori di reato, persone che sono coinvolte in procedimenti giudiziari e familiari di persone detenute e/o coinvolte in procedimenti giudiziari.

La psicologia giuridica è un settore della psicologia che si occupa di tutte le problematiche che insorgono nella pratica giudiziaria rappresentando il punto di incontro tra psicologia e diritto; è considerata come una macrodisciplina che comprende al suo interno diversi settori tra cui la psicologia forense.

Nell’ambito della psicologia forense prendo parte a diversi casi giudiziari di carattere civile e penale in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Opero come consulente di parte (CTP) e/o ausiliaria (della polizia giudiziaria, di CTU o del perito, del giudice, etc) effettuando prevalentemente valutazione delle capacità genitoriali e valutazione dell’idoneità a testimoniare del minore e dell’adulto.

Nel settore clinico collaboro con l’Associazione Angolo OdV, con sede ad Aviano presso il CRO, attraverso la creazione di progetti rivolti a pazienti oncologici lungoviventi ed ex pazienti con l’obiettivo di fornire loro un supporto da un punto di vista psico-sociale. In altri casi vengono ideati progetti o seminari rivolti alla popolazione generale con il fine di sensibilizzare le persone alle tematiche dell’oncologia.

Lavoro inoltre come libera professionista per il centro Reach Aut. Mi occupo di percorsi terapeutici rivolti ai militari americani dell’Air Force Base di Aviano e alle loro famiglie.