“RIMASTICARE IL PASSATO” (Evento online)

Il 27 Aprile 2023 alle ore 18.30 si terrà online l’incontro informativo sui pensieri ruminativi intitolato “Rimasticare il passato”.

La ruminazione

La ruminazione rappresenta uno stile di pensiero che consiste nel “focalizzarsi passivamente e ripetutamente sui sintomi della propria sofferenza e sulle situazioni che li generano” (Nolen-Hoeksema, 2000; Beck, 1967). In altre parole, secondo Susan Nolen-Hoeksema (Nolen-Hoeksema & Morrow, 1991) l’attività ruminativa può essere descritta come un insieme di “pensieri e comportamenti che mettono a fuoco l’attenzione dell’individuo depresso sui suoi sintomi, sulle cause possibili e le conseguenze di quei sintomi”, favorendo in tal modo lo sviluppo di un umore depresso.

La ruminazione è caratterizzata da una eccessiva focalizzazione attentiva su sintomi negativi che sostiene un pensiero pessimista in grado di ostacolare la produzione di soluzioni e di ridurre la motivazione ad attuarle. Secondo questa prospettiva, quindi, la ruminazione depressiva porterebbe alla depressione attraverso un incremento dell’umore negativo e del pensiero ripetitivo, interferendo così con i comportamenti funzionali.

Esiste un ampio numero di studi su ruminazione secondo i quali chi tende alla ruminazione presenta livelli più alti di sintomi depressivi nel corso del tempo (Nolen-Hoeksema e Morrow, 1991; NolenHoeksema, Morrow, e Fredrickson, 1993; Carver e Scheier, 1990) tende a dare valutazioni sul futuro e su di Sé più negative (Lyubomirsky et al., 1995); ha scarso problem-solving e scarse abilità di coping (Morrow e Nolen-Hoeksema, 1990) facendo quindi più difficoltà ad affrontare le sfide della quotidianità e i momenti stressanti.

Uno stile di pensiero volto alla ruminazione è un fattore coinvolto nello sviluppo e nel mantenimento di un umore depresso. Questo breve incontro intende fornire alcune nozioni sui pensieri ruminativi e su come poterli affrontare.

Per conoscere i miei sevizi puoi visitare questa pagina.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>