MENu: Movimento, Emozioni, Nutrizione

MENu: Movimento, Emozioni, Nutrizione

Nuovo progetto in collaborazione con l’Associazione ANGOLO OdV.

INTRODUZIONE

È ormai sentire comune, anche se non pratica comune, che l’attività fisica è un elemento indispensabile per stare in salute e prevenire le malattie. A differenza di anni fa, tale convinzione si sta facendo strada anche per quanto riguarda la condizione di malattia oncologica: l’attività fisica, o meglio, l’attività motoria adattata alle specifiche condizioni della persona, gioca un ruolo importante sia durante i trattamenti che dopo. Su tale argomento vi è non solo autorevole letteratura scientifica ma anche molte informazioni di qualità diffuse a tutti i cittadini pazienti. Molto meno consolidato è invece il legame fra attività motoria, psiche e nutrizione. Il lavoro sulla psiche e sul vissuto interiore è infatti considerato essenziale ma è spesso visto a sé stante, raramente visto come parte integrante di un insieme strutturato di attività.  Per quanto riguarda la nutrizione poi, la letteratura scientifica è concorde nel ritenerla un pilastro della prevenzione delle malattie e un’arma importante come supporto al loro trattamento  e prevenzione delle recidive in oncologia.

L’obiettivo generale di questo progetto è quello di far vivere un’esperienza complessiva di coinvolgimento dell’individuo in attività psicofisiche e cognitive volte a favorire il benessere globale della persona.

IN CHE COSA CONSISTE MENu:

Il progetto MENu partirà il 24 ottobre 2023 e terminerà a gennaio 2023 e si terrà ad Aviano nel Palazzetto Sportivo.

Il progetto consiste in 12 incontri in cui si svolgeranno attività motoria, tecniche di respirazione counseling nutrizionale con diversi esperti. Nello specifico, terrò alcuni incontri dove si apprenderanno alcune tecniche di respirazione.

Tale progetto rientra nel progetto NAM: NAtura, meditazione e supporto psicologico per costruire il ben stare di pazienti oncologici, ex pazienti e caregivers”. Finanziato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia anno 2023 (L.R. 23/2012)

Per conoscere i miei sevizi puoi visitare questa pagina.

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>